Riapertura dei termini per la candidatura al Consiglio di Disciplina
Riapertura dei termini per la candidatura al Consiglio di Disciplina per il quadriennio 2025/2029 ed invio della documentazione agli iscritti.
Scadenza 30 giugno 2025 ore 24:00
Visto il numero delle candidature pervenute, non sufficienti a comporre il Consiglio di Disciplina ed i supplenti, si ritiene necessaria la riapertura dei termini.
Gentili Colleghi/e,
con il D.P.R. 7 agosto 2012 n. 137 sulla Riforma degli ordinamenti professionali è stato definito che i compiti disciplinari degli Ordini professionali sono svolti da un Consiglio di Disciplina composto da soggetti necessariamente diversi dai consiglieri dell'Ordine, che avrà sede presso l'Ordine e svolgerà compiti di valutazioni in via preliminare, di istruzione e di decisione sulle questioni disciplinari riguardanti gli Iscritti all'Albo.
Il nuovo Consiglio di Disciplina resterà in carica per il medesimo periodo del Consiglio dell’Ordine, e quindi per il quadriennio 2025-2029.
Con deliberazione del 16 novembre 2012 il Ministero della Giustizia ha approvato il "Regolamento per la designazione dei componenti i Consigli di Disciplina dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori" a norma dell'art. 8, co. 3 del D.P.R. n.137/2012.
Si riassume di seguito quanto previsto dal Regolamento:
- Il Consiglio di Disciplina è composto da 11 consiglieri, un numero pari a quello dei consiglieri dell'Ordine e opererà con piena indipendenza di giudizio e autonomia organizzativa, ferme restando le disposizioni di legge vigenti sull'attività procedurale.
- All'interno del Consiglio di Disciplina vengono formati "Collegi" di tre componenti cui competono le decisioni delle questioni disciplinari.
- La carica di Consigliere del Consiglio di Disciplina è incompatibile con la carica di Consigliere dell'Ordine.
- I membri dei Consigli di Disciplina dell'Ordine vengono nominati dal Presidente del Tribunale di Potenza, scelti tra soggetti indicati in un elenco redatto a cura del Consiglio dell'Ordine.
- Il Consiglio dell'Ordine deve formare un elenco di nominativi pari al doppio del numero dei Consiglieri che il Presidente del Tribunale di Potenza è chiamato a designare.
- Per candidarsi alla nomina di componente del Consiglio di Disciplina occorre presentare, entro e non oltre le ore 24:00 del 30 giugno 2025, esclusivamente a mezzo PEC a oappc.potenza@archiworldpec.it, la domanda, il curriculum vitae -unitamente a una copia fotostatica non autenticata di un documento di identità- (come da modelli allegati).
apposita domanda ed essere in possesso dei requisiti definiti dal Regolamento:
- Avere una anzianità di iscrizione almeno pari a 5 anni;
- non avere legami di parentela o affinità entro il 3° grado o coniugali con altro professionista eletto nel rispettivo Consiglio territoriale dell'Ordine;
- non avere legami societari con altro professionista eletto nel rispettivo Consiglio territoriale dell'Ordine;
- non avere riportato condanne con sentenza irrevocabile, salvi gli effetti della riabilitazione, alla reclusione per un tempo non inferiore ad un anno per delitti contro la pubblica amministrazione, la fede pubblica, il patrimonio, l'ordine pubblico, l'economia pubblica, ovvero per delitto in materia tributaria; condanne alla reclusione per un tempo non inferiore a due anni per qualunque delitto non colposo;
- non essere o essere stati sottoposti a misure di prevenzione personali disposte dall'autorità giudiziaria ai sensi del decreto legislativo 6 settembre 2011, n.159, salvi gli effetti della riabilitazione;
- non avere subito sanzioni disciplinari nei 5 anni precedenti la data di presentazione della candidatura;
- essere in regola con il pagamento della quota di iscrizione all'Albo;
- essere in regola con il conseguimento dei Crediti Formativi Professionali;
- aver preso piena conoscenza del Regolamento per la designazione dei componenti i Consigli di disciplina territoriali degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, pubblicato sul BUMG n. 23 del 15 dicembre 2012. (allegato)
Per informazioni o chiarimenti gli interessati possono contattare l’Ufficio di Segreteria.
Cordiali saluti.
F.to Il Consigliere Segretario F.to Il Presidente
arch. Delia F. D’Eugenio arch. Gerardo Sassano
Scarica: