CONCORSI

CONCORSO TESI DI LAUREA SULLA CITTÀ DI POTENZA

Il C.A.D. POTENZA CAPOLUOGO – Centro di Ascolto e Prevenzione del Disagio con l’Università degli Studi della Basilicata e l’Ordine degli Architetti, P.P.C. della provincia di Potenza con il Patrocinio del Comune di Potenza bandisce:

“CONCORSO TESI DI LAUREA SULLA CITTÀ DI POTENZA”

Allegati

CONCORSO DI PROGETTAZIONE PER LA RICOSTRUZIONE DELLO SCIENCE CENTRE DI CITTÀ DELLA SCIENZA

L’importo complessivo spettante al vincitore per le progettazioni preliminare e definitiva è pari ad euro € 991.720,00. L’affidamento della progettazione esecutiva è subordinata all’approvazione della fase precedente ma il compenso è già predeterminato in € 807.820,00.

Il termine per la presentazione degli elaborati relativi alla prima fase è fissato alle ore 13:00 del giorno 20/01/2015, mentre quello relativo all’apertura dei plichi è stato stabilito alle ore 10:00 del giorno 21/01/2015 presso la sede di Fondazione Idis – CITTÀ DELLA SCIENZA La procedura di concorso avverrà nel rispetto dell’art. 109, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e smi. Al concorso potranno partecipare sia gli architetti e gli ingegneri italiani che svolgono attività libero professionale nei modi consentiti dalla legge, che gli architetti e gli ingegneri che hanno residenza in uno stato membro dell’Unione Europea e sono abilitati all’esercizio della professione secondo le regole in vigore nei relativi Paesi di appartenenza.

Il Concorso si svolgerà in due fasi: una prima ove i concorrenti, attraverso elaborazioni schematiche, evidenzieranno l’idea progettuale; una seconda, da effettuarsi tra i progetti meritori selezionati nella prima fase ove ai concorrenti verrà richiesta la stesura di un progetto preliminare. Tra questi verrà selezionato il progetto vincitore.

Il Disciplinare integrale del Concorso e gli allegati tecnici e amministrativi potranno essere visionati, gratuitamente, sul sito della Fondazione Architetti e Ingegneri iscritti INARCASSA accedendo al seguente link:  http://fondazionearching.it/site/ricostruzione-del-science-centre/

REALIZZAZIONE IMPIANTO DI VIDEOSORVEGLIANZA AREE PUBBLICHE – AREA INDUSTRIALE DI SAN NICOLA DI MELFI (PZ)

CONSORZIO PER LO SVILUPPO INDUSTRIALE DELLA PROVINCIA DI POTENZA.
Avviso di selezione per la individuazione di professionalità cui affidare l’incarico di redigere la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva nonché il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, relativa a “realizzazione impianto di videosorveglianza aree pubbliche – area industriale di San Nicola di Melfi (PZ)”.

Scadenza domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 13,00 del 09.06.2015.

Scarica avviso di selezione

AGRITECTURE & LANDSCAPE AWARD - BANDO PER LA SELEZIONE DI PROGETTI E REALIZZAZIONI SUI TEMI DEL PROGETTO DEL PAESAGGIO, DELL’AGRICOLTURA, DELL’ARCHITETTURA E DELL’URBANITÀ

Il Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e PAYSAGE – Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio promuovono e organizzano il Premio Internazionale di Progettazione AGRITECTURE & LANDSCAPE AWARD all’interno del Simposio Internazionale AGRITECTURE & LANDSCAPE – Paesaggio, Agricoltura, Architettura, Urbanità: attraverso EXPO 2015.
Gli obiettivi dell’iniziativa e gli argomenti trattati sono strettamente connessi alle tematiche di EXPO 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, motivo per cui si sono voluti inserire gli eventi qui proposti nel grande sistema culturale, economico e sociale dell’Esposizione Internazionale di Milano.
Il Concorso ed il Simposio Internazionale a cui è collegato sono patrocinati da: EXPO Milano 2015, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Comune di Milano, Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, Politecnico di Milano, Università di Genova, Università degli Studi di Firenze, Università IUAV di Venezia, Università di Roma La Sapienza, Politecnico di Torino, APAP(Associacao Portuguesa dos Arquitectos Paisagistas), BDLA (Bundesgeschaeftsstelle, Stowarzyszenie Architektury Krajobrazu), INU (Istituto Nazionale di Urbanistica), ANCI Lombardia (Associazione Nazionale Comuni Italiani), ANCE Lombardia (Associazione Nazionale Costruttori Edili), CONFAGRICOLTURA.

Il bando è scaricabile al link: http://concorsi.awn.it/agritecture-landscape/home.

PREMIO NAZIONALE DI ARCHITETTURA ARCHIPRIX ITALIA 2015

Sulla scia del notevole successo delle edizioni precedenti (2008, 2010 e 2013), culminate con le cerimonie di premiazione, il CNAPPC promuove la QUARTA edizione del Premio denominata Archiprix Italia 2015.
Sotto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT), questa edizione viene ampliata e completata con il rapporto che l’architettura ha, può e deve avere con i valori del territorio, dell’ambiente naturale, delle dinamiche sociali ed economiche, e nella fattispecie della produzione dei beni e servizi. Diviso in tre sezioni, Archiprix presenta le migliori Tesi di Laurea nel campo dell’Architettura, dell’Urbanistica e Architettura del Paesaggio e del Restauro architettonico, al fine di agevolare l’inserimento di giovani progettisti di talento nel mondo della professione. Possono partecipare, in forma palese, tutti i neolaureati che abbiano discusso la propria Tesi di Laurea presso una Facoltà italiana di Architettura o di Ingegneria Edile- Architettura, negli anni accademici 2012/2013 e 2013/2014.
La partecipazione avviene esclusivamente per via telematica a seguito della selezione preventiva da parte delle rispettive Facoltà, che potranno individuare un massimo di tre progetti per sezione.
La consegna degli elaborati è fissata per il prossimo 15 luglio 2015.
Il montepremi complessivo ammonta a euro 6.000, con un vincitore e due segnalati per ciascuna sezione.
È attivo il sito internet dedicato www.archiprixitalia.it
Ulteriori informazioni possono essere richieste all’indirizzo di posta elettronica archiprixitalia@archiworld.it

Scarica il bando

Scarica La locandina