QUOTA ISCRIZIONE
QUOTA ASSOCIATIVA 2023
Con delibera dell'8.02.2023 il Consiglio dell’Ordine ha confermato la quota associativa relativa all’anno 2023 e le relative scadenze.
La quota associativa per il 2023 resta fissata in € 210,00// (di cui € 34,00// dovute al C.N.A.P.P.C. quale quota annuale) con le seguenti scadenze:
entro il 18 aprile 2023 | € 210,00 |
dal 19 aprile 2023 all'1 giugno 2023 | € 220,00 |
dal 2 giugno 2023 al 3 ottobre 2023 | € 240,00 |
dal 4 ottobre 2023 al 31 dicembre 2023 | € 270,00 |
Quota associativa per S.T.P. (Società Temporanea Professionisti):
entro il 18 aprile 2023 | € 250,00 |
dal 19 aprile 2023 all'1 giugno 2023 | € 260,00 |
dal 2 giugno 2023 al 3 ottobre 2023 | € 280,00 |
dal 4 ottobre 2023 al 31 dicembre 2023 | € 310,00 |
SOLO PER GLI ISCRITTI NEL 2021 E NEL 2022.
Gli iscritti la cui Prima iscrizione all’Albo è avvenuta nel 2021 o nel 2022 dovranno decurtare € 17,00// dagli importi sopra riportati poiché usufruiscono della riduzione del 50% per la quota dovuta al C.N.A.P.P.C. (Gli importi con le relative scadenze riportate in precedenza saranno dunque: €193,00//, €203,00//; €223,00//; €253,00//)
Il versamento dovrà essere effettuato tramite pagoPA. Agli iscritti sarà inviato tramite mail e pec l’avviso di pagamento della Quota Associativa. Sarà cura dell’iscritto rispettare le scadenze e richiedere alla segreteria dell’Ordine, via mail a: architetti@potenza.awn.it , copia dell’avviso di pagamento della quota associativa.
Come pagare la quota:
- cliccando sul link che si trova sull'avviso di pagamento; accedendo all'apposita sezione e scegliendo tra gli strumenti disponibili: carta di credito o debito o prepagata, oppure utilizzando il bonifico bancario nel caso si disponga di un conto corrente presso banche e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all'iniziativa;
- presso le banche, ed operatori aderenti all'iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: home banking/CIBILL, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello, ecc).
- il pagamento con pagoPA, si può fare collegandosi a Internet Banking (puoi farlo da PC o da app per smartphone/tablet, non c’è differenza), accedi alla sezione relativa a bollettini e pagamenti e clicca sul logo o sulla voce relativa a CBILL/pagoPA, inserisci il Codice CBILL: AWZZ6 ( che identifica l’Ordine) e il Codice Avviso (che identifica la persona ed il tipo di pagamento che si sta effettuando) che trovi sul pagoPA che ti è stato inviato.
- presso le ricevitorie SISAL, presso le quali per poter effettuare il pagamento, occorre utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code presente sulla stampa dell'avviso.
Per quest'ultima modalità si prega vivamente di recarsi muniti dell'avviso di pagamento stampato in "dimensioni effettive".
-Collegandosi al sito dell’Ordine www.ordinearchitetti.pz.it - Sezione pagoPA – Accedi – Avviso da pagare predeterminato – inserire il Codice Avviso o IUV (Identificativo Posizione) e Codice Fiscale/Partita IVA
Alla scadenza il PagoPa verrà annullato (e non sarà più possibile utilizzarlo) e sarà emessa altra trasmissione di PagoPa con relativa penale per ritardato pagamento.
Coloro i quali entro il 31 dicembre 2023 non avranno ancora versato la quota e le eventuali penali, saranno soggetti a sospensione dall’Albo Professionale, ai sensi degli artt. 45 e 50 del R.D. 23.10.1925 n°2537.
Si ricorda che ai sensi del comma 6 art.4 del Nuovo Codice di Deontologico, in vigore dal 1 gennaio 2014, “Costituisce illecito disciplinare il mancato pagamento, anche di una sola annualità, del contributo annuo dovuto dagli iscritti all’Ordine “.
La funzione disciplinare sarà espletata dai Consigli di disciplina, esterni al Consiglio dell’Ordine, così come previsto dall’art.8 del DPR 137/2012’.
In virtù delle nuove norme si invitano i colleghi a rispettare le scadenze al fine di evitare la spiacevole applicazione di quanto previsto dal Nuovo Codice Deontologico che prevede la trasmissione degli atti al Consiglio di Disciplina.
N.B.: Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Potenza ha deliberato in data 20.12.2017 (Verbale del Consiglio n°7/2017 del 20.12.2017) al punto n°11 “ Definizione dei diritti di segreteria per l’espletamento del procedimento disciplinare” quanto segue: omissis… per la gestione dei provvedimenti trasmessi al Consiglio di Disciplina per mancato pagamento delle quote associative verrà richiesto all’iscritto il pagamento di un diritto di segreteria pari a € 50,00// più tutte le ulteriori spese a sostegno del procedimento (comunicazione attraverso Ufficiale Giudiziario, ecc.) che saranno tutte a carico dell’inadempiente e verranno comunicate a chiusura del provvedimento disciplinare.
Gli iscritti che intendono cancellarsi dovranno essere in regola con la quota associativa dell’anno in corso e potranno richiederne la cancellazione entro e non oltre il 31 dicembre.
F.to Il Consigliere Segretario F.to Il Presidente
arch. Alfredo Parisi arch. Gerardo Antonio Leon
F.to Il Consigliere Tesoriere
arch. Gaetano Iannini