CONSIGLIO DI DISCIPLINA

La legge di riforma degli ordinamenti professionali, DPR 137/2012, istituisce all’art. 8 i CONSIGLI DI DISCIPLINA, organismi costituiti presso ogni Ordine territoriale cui sono affidati i compiti di valutazione preliminare, istruzione e decisione delle questioni disciplinari riguardanti gli iscritti all’Albo.

Per  la designazione dei componenti dei Consigli di Disciplina è stato emanato un Regolamento pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 23 del 15.12.2012 che disciplina i criteri e le modalità di designazione  tra cui:

  • Il Consiglio di Disciplina sarà composto da un numero di consiglieri pari a quello dei consiglieri del corrispondente Consiglio dell’Ordine (nel caso di Potenza 11 componenti);
  • Il Consiglio di Disciplina resterà in carica per il medesimo periodo del Consiglio dell’Ordine, e quindi per il quadriennio 2017-2021;
  • Entro e non oltre 30 giorni successivi all’insediamento del nuovo Consiglio dell’Ordine, dovranno essere presentate le candidature per la nomina a componente del Consiglio di Disciplina; Il Consiglio dell’Ordine della Provincia di Potenza si è insediato il giorno  10 luglio 2017 pertanto le candidature potranno essere inviate fino alle ore 12,00 del giorno 9 agosto 2017.
  • Il Consiglio dell’Ordine, nei 30 giorni successivi al termine per la presentazione delle candidature, e quindi entro 60 giorni dal suo insediamento, dovrà individuare i nominativi designati da comunicare al Presidente del Tribunale.
  • La nomina dei componenti del  Consiglio di Disciplina sarà effettuato dal Presidente del Tribunale sulla base delle domande trasmesse  dall’Ordine.
  • Gli interessati sono invitati a presentare all’Ordine la propria candidatura, inviando tramite e-mail PEC all’indirizzo architettipotenza@awn.it  o direttamente alla segreteria dell’Ordine  la domanda ed il curriculum vitae  come da fac-simile scaricabile dal sito www.ordinearchitetti.pz.it  (unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità)  entro e non oltre le ore 12,00 del 9 agosto 2017.

I criteri ed i requisiti  necessari per la nomina dei Consigli di disciplina sono consultabili sul Regolamento pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 23 del 15.12.2012.