Mostra di architettura

LA CASA DEL CONSIGLIERE KRESPEL

L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Potenza ha organizzato presso il Museo Archeologico Provinciale in Via Lazio 18 a Potenza la mostra di architettura dal titolo : “La Casa del Consigliere Krespel”

La mostra sarà inaugurata venerdì 5 aprile alle ore 17.30 e sarà visitabile fino al 20 aprile p.v.

PROROGA VISITA ALLA MOSTRA FINO AL 27 APRILE 2019

Si ringrazia per la collaborazione  l’arch. Antonio Carbone  ideatore e curatore della mostra.

“La casa del consigliere Krespel” è una mostra ispirata ad un racconto di E.T.A. Hoffmann (1776-1822), scrittore, musicista e compositore, uno dei maggiori rappresentanti del romanticismo tedesco. Attratto dall’architettura come microcosmo del mondo sociale e naturale, fu grande ammiratore di Karl Friedrich Schinkel, a cui commissionò il disegno delle scene per la sua opera Undine. Nel passo iniziale del racconto Il consigliere Krespel, l’autore descrive la realizzazione della dimora del protagonista che non nasce da un progetto, ma dal pensare l’edificazione come esperienza processuale del suo farsi. Da questo frammento narrativo è nata l’idea della mostra che espone venticinque opere di architetti, provenienti da undici paesi diversi, a cui è stato chiesto di realizzare un’immagine originale di questa fantomatica casa.

L’ingresso alla mostra è gratuito.

Giorni e orari di apertura del Museo per la visita alla mostra:

martedì: mattina dalle ore 9,00/13,30 – pomeriggio chiuso

dal mercoledì al sabato – mattina ore 9,00/13,30 pomeriggio ore 16,00/19,00

domenica e lunedì: chiuso

25 aprile: chiuso

• Per la partecipazione all’ inaugurazione verranno attribuiti 2 crediti formativi.

Le iscrizioni si effettuano dalla piattaforma iM@teria e saranno chiuse entro e non oltre le ore 24,00 di giovedì 4 aprile 2019  https://imateria.awn.it/custom/imateria/ e bisognerà firmare  l’apposito registro in entrata e uscita per l’assegnazione dei crediti formativi.

• Per la visita alla mostra nei giorni successivi verrà attribuito 1 credito formativo. Al fine dell’attribuzione dei crediti formativi ( che non potranno essere sommati e dunque o partecipazione all’inaugurazione 2 crediti o visita nei giorni successivi 1 credito) bisognerà firmare un apposito registro all’ingresso della mostra specificando nome, cognome, numero di iscrizione, ordine di appartenenza.

Scarica la locandina: https://drive.google.com/file/d/1KSCVgEb_8y-7b2Kc9L7PaUo-jOqVyurj/view?usp=sharing