Corso

BLSD e Disostruzione delle Vie Aeree

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Potenza organizza con il Corpo Soccorso Emergency il corso in oggetto della durata di 6 ore.

Il corso si terrà presso la sede dell’Ordine sabato 28 settembre 2019 in Viale Marconi,82 “Sala A. Costabile” dalle ore 9,30 alle 13,30 e dalle 15,00 alle 17,00.

Docente: Dr. De Martino Corrado

Saranno accettate solo le prime 10 iscrizioni.

Gli interessati possono iscriversi entro e non oltre le ore 12,00 di lunedì 23 settembre 2019 inviando una e-mail di richiesta di partecipazione al corso a: architetti@potenza.awn.it

Per la partecipazione al corso NON verranno rilasciati crediti formativi.

La partecipazione è gratuita.

Il Corpo Soccorso Emergency Basilicata Divisione Formazione è un soggetto formatore accreditato dal Dipartimento Interaziendale Regionale Emergenza Sanitaria della Regione Basilicata il 22.08.2017 con Prot. n. 91451 a svolgere corsi BLSD per personale non sanitario.

Il corso viene tenuto da istruttori certificati e abilitati alla formazione in rianimazione cardiopolmonare e disostruzione delle vie aeree per adulti secondo le linee guida dell’American Heart aggiornate.

Modalità operative:

Il corso prevede una sessione teorica che consiste in una lezione frontale teorica con slide ed una pratica con ausilio di manichini che consentono di riprodurre la rianimazione su umano adulto.

Obiettivi del corso:

Garantire il pronto riconoscimento e il grado di compromissione di una funzione vitale e supportare precocemente ventilazione e circolo.

Conoscere le modalità operative per l’utilizzo dei defibrillatori per laici.

Manovre di disostruzione delle Vie Aeree.

Programma didattico:

Finalità del BLSD – Il danno anossico cerebrale – La catena della sopravvivenza – Segni di allarme – Le fasi ABC – La sequenza CAB – Cause dell’arresto cardiaco e dell’arresto respiratorio nell’adulto, bambino e lattante – La ventilazione artificiale – Il massaggio cardiaco esterno – I defibrillatori semiautomatici esterni – Procedure operative per la defibrillazione precoce – L’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.

Programma lezione pratica:

Valutazione dello stato di coscienza – Valutazione della presenza di attività respiratoria – Il massaggio cardiaco esterno – Aperture delle vie aeree – tecniche di ventilazione – La defibrillazione – Posizione laterale di sicurezza – Manovre di disostruzione delle vie aeree.

Alla fine del corso il discente dopo aver eseguito e superato un test scritto e una prova pratica riceverà l’attestato di ESECUTORE di BLS-D riconosciuto dalla Regione Basilicata, che certifica l’idoneità riscontrata alla Rianimazione cardio-respiratoria di base e abilitato all’utilizzo del Defibrillatore semi Automatico Esterno.